Martedì 10 febbraio alle ore 18 inauguriamo un ciclo di conferenze dal titolo Thinking Science con cui vorremmo indagare sulle sfide del pensiero scientifico di fronte alla contemporaneità e sui legami, i confronti e le prospettive future fra pensiero filosofico e scientifico. La prof.ssa Elena Castellani terrà un intervento dedicato alla scienza e i valori, mettendo in discussione la presunta oggettività delle scienze e illustrando come la ricerca non esiste in una dimensione a sé stante, ma è sempre condizionata dal contesto umano e sociale.
Scienza e valori
La filosofia della scienza ha recentemente rivolto una crescente attenzione alla pratica scientifica, cioè al modo concreto in cui la ricerca, sia teorica sia sperimentale, viene svolta. I temi tradizionali — come la natura e la struttura delle teorie scientifiche, la loro conferma, il progresso della scienza e la questione del realismo scientifico — restano centrali, ma vengono sempre più affrontati alla luce delle effettive modalità dell’attività scientifica, con una maggiore attenzione, quindi, anche alle sue dimensioni sociali, etiche e politiche.
La lezione si concentrerà sul ruolo dei valori nella scienza e, in particolare, sul rapporto tra valori e oggettività. L’oggettività è tradizionalmente considerata una delle caratteristiche fondamentali della scienza e una delle principali fonti della sua autorevolezza. A lungo è stata concepita in opposizione ai valori, soprattutto a quelli legati agli aspetti umani e sociali, come i giudizi morali o estetici, ritenuti estranei all’indagine scientifica. Oggi, tuttavia, l’idea di una scienza completamente “libera da valori” è sempre più messa in discussione, sulla base d’una crescente consapevolezza del ruolo dei valori nell’attività scientifica, influenzandone le scelte sia sperimentali sia teoriche.
Elena Castellani è professoressa ordinaria di Filosofia della scienza presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze e presidente del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Logica, Filosofia delle scienze e Metodi della ricerca (Università di Firenze e Scuola Alti Studi IMT, Lucca).
Tra le opere pubblicate in italiano, è autrice di Simmetria e natura (Laterza, 2000), co-autrice di Feynman. La vita di un fisico irriverente (Le Scienze, 2013) e del manuale La filosofia della scienza (Il Mulino, 2019). In inglese, ha curato Interpreting Bodies. Classical and Quantum Objects in Modern Physics (Princeton University Press, 1998) e, con altri autori, i volumi Symmetries in Physics: Philosophical Reflections (Cambridge University Press, 2003) , The Birth of String Theory (Cambridge University Press, 2012) e il numero speciale su “Physical dualities” della rivista Studies in History and Philosophy of Modern Physics (2017).
Dal 2008 tiene bimensilmente la rubrica “Scienza e Filosofia” della rivista Le Scienze.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento