Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Thinking Science – Scienza e valori

Elena Castellani

Martedì 10 febbraio alle ore 18 inauguriamo un ciclo di conferenze dal titolo Thinking Science con cui vorremmo indagare sulle sfide del pensiero scientifico di fronte alla contemporaneità e sui legami, i confronti e le prospettive future fra pensiero filosofico e scientifico. La prof.ssa Elena Castellani terrà un intervento dedicato alla scienza e i valori, mettendo in discussione la presunta oggettività delle scienze e illustrando come la ricerca non esiste in una dimensione a sé stante, ma è sempre condizionata dal contesto umano e sociale.

 

Scienza e valori

La filosofia della scienza ha recentemente rivolto una crescente attenzione alla pratica scientifica, cioè al modo concreto in cui la ricerca, sia teorica sia sperimentale, viene svolta. I temi tradizionali — come la natura e la struttura delle teorie scientifiche, la loro conferma, il progresso della scienza e la questione del realismo scientifico — restano centrali, ma vengono sempre più affrontati alla luce delle effettive modalità dell’attività scientifica, con una maggiore attenzione, quindi, anche alle sue dimensioni sociali, etiche e politiche.

La lezione si concentrerà sul ruolo dei valori nella scienza e, in particolare, sul rapporto tra valori e oggettività. L’oggettività è tradizionalmente considerata una delle caratteristiche fondamentali della scienza e una delle principali fonti della sua autorevolezza. A lungo è stata concepita in opposizione ai valori, soprattutto a quelli legati agli aspetti umani e sociali, come i giudizi morali o estetici, ritenuti estranei all’indagine scientifica. Oggi, tuttavia, l’idea di una scienza completamente “libera da valori” è sempre più messa in discussione, sulla base d’una crescente consapevolezza del ruolo dei valori nell’attività scientifica, influenzandone le scelte sia sperimentali sia teoriche.

 

Elena Castellani è professoressa ordinaria di Filosofia della scienza presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze e presidente del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Logica, Filosofia delle scienze e Metodi della ricerca (Università di Firenze e Scuola Alti Studi IMT, Lucca).

Tra le opere pubblicate in italiano, è autrice di Simmetria e natura (Laterza, 2000), co-autrice di Feynman. La vita di un fisico irriverente (Le Scienze, 2013) e del manuale La filosofia della scienza (Il Mulino, 2019). In inglese, ha curato Interpreting Bodies. Classical and Quantum Objects in Modern Physics (Princeton University Press, 1998) e, con altri autori, i volumi Symmetries in Physics: Philosophical Reflections (Cambridge University Press, 2003) , The Birth of String Theory (Cambridge University Press, 2012) e il numero speciale su “Physical dualities” della rivista Studies in History and Philosophy of Modern Physics (2017).

Dal 2008 tiene bimensilmente la rubrica “Scienza e Filosofia” della rivista Le Scienze.

Prenota evento