Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’estetica del Cantico di Frate Sole

giotto-san-francesco-predica-agli-uccelli1

In occasione degli 800 anni dalla morte di San Francesco, santo patrono d’Italia, organizziamo, martedì 3 febbraio alle ore 18, una conferenza sulla sua poesia. Il prof. Paolo Canettieri della Sapienza di Roma approfonderà il tema della poesia di San Francesco e del suo Cantico di Frate Sole, illustrandone il significato nell’ambito della lirica, della religione e della linguistica.

 

L’estetica del Cantico di Frate Sole

Nel quadro della discussione su poesia e non-poesia della forma preghiera, si tratterà del celebre Cantico di Frate Sole di San Francesco, mostrando come quest’opera non sia frutto di ispirazione spontanea e istintiva, ma sia un testo costruito con grande sapienza artistica e consapevolezza letteraria. Spesso si pensa che la semplicità di San Francesco coincida con una mancanza di tecnica; al contrario, diversi studi mostrano come egli abbia utilizzato le regole della retorica e della metrica medievale per dare forza e bellezza al suo messaggio. Attraverso il confronto del pensiero di diversi studiosi, si spiega come la scelta di scrivere in volgare (la lingua del popolo) anziché in latino fosse una strategia precisa per rendere universale la lode del Creatore. La conferenza metterà inoltre in luce come, per Francesco, la bellezza della natura e della poesia sia il mezzo principale attraverso cui l’uomo può arrivare a lodare Dio. Si mostrerà inoltre la riproduzione del manoscritto più importante del Cantico e se ne illustrerà la struttura.

 

Paolo Canettieri è professore ordinario di Filologia romanza alla Sapienza di Roma. Studioso di lirica romanza e di poesia religiosa è tra i fondatori della filologia cognitiva e digitale, ambiti in cui applica modelli scientifici e informatici all’analisi dei testi medievali e moderni. Dirige la rivista Cognitive Philology e il Dottorato in Scienze del Testo della Sapienza.

Prenota evento