Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Tipping Point – esibizione circense di Cirkus Cirkör

Cirkus-Cirkor-Tipping-Point_photo-Hakan-Larsson_9001_lowres
Dal 7 al 16 giugno va in scena a Dansens Hus la rappresentazione teatrale Tipping Ponit – Balancing in a Time of Change di Cirkus Cirkör. Elverket e l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma sono in particolare felici di sostenere la partecipazione dell’artista italiana Delia Ceruti.

 

Nello spettacolo cinque artisti circensi e un musicista si incontrano in un mondo fatto di strutture rigide, tubi e corde metalliche. Attraverso acrobazie, sospensione ai capelli e numeri di contorsionismo, gli artisti si muovono in relazione alle gabbie della scenografia cercando di metterle in discussione. La domanda che gli artisti si pongono è: come si fa a mantenere l’equilibrio quando ciò che ci sostiene può crollare all’improvviso?

Tipping Point – Balancing in a Time of Change è quindi un’esibizione circense sulle strutture umane e su ciò che tiene insieme le nostre società e le democrazie. Che cosa accade quando le basi vengono meno? Chi rimane intrappolato e chi ottiene la libertà? Tipping Point ci ricorda che nulla è inevitabile e che il cambiamento e possibile perché ogni azione, a prescindere dalla sua grandezza, può essere parte di un insieme più grande di mutamenti.

 

Cirkus Cirkör è stato fondato nel 1995 e rappresenta oggi la maggiore compagnia circense del Nordeuropa. La sua attività spazia da esibizioni in Svezia e nel resto del mondo a corsi e programmi pedagogici per tutte le età, fino all’insegnamento scolastico ed eventi per imprese e innumerevoli collaborazioni.

Per Cirkus Cirkör l’arte è uno strumento per plasmare, sviluppare e cambiare il mondo. Con curiosità, humor e coraggio, il gruppo indaga la varietà e i confini dell’arte circense. Inoltre, Cirkus Cirkör è una piattaforma dove diversi approcci artistici hanno la possibilità di fiorire e sorprendere.

 

Delia Ceruti è un’affermata artista circense italiana specializzata nella sospensione per i capelli e l’uso delle corde. Ha collaborato con compagnie quali Cirque du Soleil (Canada), Nofit State Circus (UK), Roberto Olivan Performing Arts (Spagna) e Cirque Dreams (USA). Ha inoltre realizzato esibizioni proprie, tra cui “traSh” che ha presentato in Italia e Regno Unito. Oltre a esibirsi Ceruti insegna corde lisse e altre acrobazie aeree. Nel 2022 è stata professoressa presso ACAPA Circus University a Tilburg (Paesi Bassi).

  • Organizzato da: Cirkus Cirkör