Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Ny europeisk film” festival – “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini

L’Istituto Italiano di Cultura partecipa all’edizione 2020 di “Ny europeisk film” con “Sulla mia pelle“, un film di Alessio Cremonini.

Sulla mia pelle” è un film basato sulla vera storia degli ultimi giorni di Stefano Cucchi, geometra di 31 anni deceduto nel 2009 durante la custodia preventiva, vittima della brutalità della polizia.

Cucchi viene portato nel carcere Regina Coeli di Roma la sera del 15 ottobre 2009, dopo essere stato trovato in possesso di droga. Durante i suoi primi giorni in prigione, viene violentemente picchiato da agenti di polizia. Nonostante diversi sforzi, i genitori di Stefano e sua sorella Ilaria non sono mai autorizzati a fargli visita. Il film segue la sua agonia solitaria in prigione, dove muore il 22 ottobre, a causa delle numerose ferite. La sua morte scioccò e divise l’opinione pubblica in Italia e portò la sorella di Cucchi, Ilaria, ad iniziare una battaglia per la verità. Dieci anni dopo, il 14 novembre 2019, due agenti di polizia sono stati giudicati colpevoli di omicidio colposo e condannati a 12 anni di prigione.

Sulla mia pelle” è stato presentato al Festival Internazionale del Cinema di Venezia 2018 e ha vinto tre David di Donatello.

 

Alessio Cremonini è nato a Roma nel 1973. Ha iniziato a lavorare come aiuto regista per Ettore Scola in La Cena. È stato insignito del David di Donatello come miglior nuovo regista di “Sulla mia pelle”. 

  • Organizzato da: Kulturhuset Stadsteatern
  • In collaborazione con: Italienska Kulturinstitutet