La Giornata Europea delle Lingue, che si tenne per la prima volta nel 2021 in occasione dell’Anno delle Lingue su iniziativa dell’Unione Europea e del Consiglio Europeo, cade il 26 settembre di ogni anno.
L’obiettivo è quello di mostrare l’importanza del pluralismo linguistico. Il network che aderisce alla Giornata Europe delle Lingue in Svezia è costituito da ambasciate e istituto di lingua e di cultura, che insieme organizzano un “Caffè Linguistico” e una concorso digitale in tutto il paese.
Quest’anno la Giornata Europea delle Lingue si festeggerà a Stoccolma un giorno dopo, martedì 27 settembre alla Europahuset. Saranno offerti dei mini-corsi in una ventina di lingue, fra cui l’estone, l’esperanto, il francese, l’italiano, il tedesco, l’ucraino, l’islandese e la lingua dei segni svedese. Si tratta di una occasione straordinaria per provare una lingua nuova!
L’iniziativa si rivolge alle classi dei licei di ogni ordine e grado. Ogni visita dura circa 45 minuti.
Gli insegnanti possono iscrivere le proprie classi mandando una e-mail a edlcafe.registration@outlook.com. , indicando il nome della scuola, dell’insegnante, un numero di cellulare e il numero di alunni. Ogni scuola può portare al massimo 60 studenti.
L’ultimo giorno utile per effettuare l’iscrizione è il 19 settembre.