Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Nuovo cinema italiano. Sguardi sul documentario. Proiezione “Le Favolose” di Roberta Torre

L’Istituto Italiano di Cultura presenta un nuovo ciclo di proiezioni cinematografiche dal titolo “Nuovo Cinema Italiano – Sguardi sul documentario”, proponendo dei documentari di recente realizzazione che mirano a offrire uno sguardo su aspetti differenti della società contemporanea italiana.

Per il secondo appuntamento con la rassegna, l’IIC propone il documentario “Le Favolose” di Roberta Torre, realizzato in collaborazione con il Mit – Movimento Identità Trans. La proiezione si terrà il 12 Aprile alle ore 20 presso il cinema Zita.

SINOSSI:

Spesso accade che dopo la morte le donne trans vengano private della loro identità. Le famiglie se ne vergognano, i loro funerali si svolgono in gran segreto e il nome maschile dato loro alla nascita viene inciso sulle loro lapidi.

È quello che è successo anche ad Antonia. Le sue amiche si riuniscono per invocarla, nel tentativo di restituirle la sua femminilità negata. Le protagoniste, stelle della sconfinata costellazione trans, danno vita a questa storia raccontando le proprie esperienze, rivivendo i ricordi dei loro percorsi di vita.

La regista Roberta Torre presenterà il documentario con Francesco Di Lella, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura.

Italia / 2022 / 75 min / Documentario / Italiano con sottotitoli in inglese

Per prenotare il biglietto, cliccare qui.