Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Nuovo Cinema Italiano. Sguardi sul documentario. Proiezione “Santiago, Italia” di Nanni Moretti.

L’Istituto Italiano di Cultura presenta un nuovo ciclo di proiezioni cinematografiche dal titolo “Nuovo Cinema Italiano – Sguardi sul documentario”, proponendo dei documentari di recente realizzazione che mirano a offrire uno sguardo su aspetti differenti della società contemporanea italiana.

Il terzo appuntamento con la rassegna vedrà la proiezione di “Santiago, Italia” di Nanni Moretti presso il cinema Zita il 24 maggio alle ore 18.

Il documentario racconta i mesi successivi al colpo di Stato in Cile del 1973 guidato dal generale Pinochet, quando l’Ambasciata d’Italia a Santiago ospitò centinaia di richiedenti asilo.

Attraverso filmati d’archivio e interviste odierne ai protagonisti, che ormai costituiscono una comunità cilena in Italia, il film rievoca un periodo drammatico sottolineando l’azione coraggiosa della nostra missione diplomatica che rese possibile la sopravvivenza di molte persone.

Nel 2019, “Santiago, Italia” è stato insignito del David di Donatello nella categoria Miglior Documentario, ed è risultato vincitore del premio Nastro d’Argento dell’anno.

Italia / 2018 / 80 min / Documentario / Italiano con sottotitoli in inglese

Per prenotare il biglietto, cliccare qui.