Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Stockholm Film Festival - Stockholm Lifetime Achievement Award: Isabella Rossellini

Data:

11/11/2020


Stockholm Film Festival - Stockholm Lifetime Achievement Award: Isabella Rossellini

Isabella Rossellini, vincitrice di un Golden Globe e figlia dell'attrice svedese Ingrid Bergman e del regista italiano Roberto Rossellini, è tra i nomi più importanti del mondo del cinema internazionale, grazie a ruoli in film cult come Blue Velvet di David Lynch del 1986. Nel 2020, l'attrice, regista, autrice ed ex fotomodella italo-americana viene insignita dello Stockholm Lifetime Achievement Award, il premio cinematografico più pesante del mondo. Isabella Rossellini parteciperà a un'esclusivo Face2Face  in occasione della 31a edizione dello Stockholm International Film Festival.

Motivazione: Isabella Rossellini ha abbracciato l'arte del cinema con un'incredibile spirito. A partire da diversi personaggi femminili da lei interpretati, e successivamente come regista e autrice, i limiti della sua immaginazione creativa si sono dimostrati infiniti. È con grande onore che lo Stockholm Lifetime Achievement Award 2020 viene consegnato alla brillante icona del cinema Isabella Rossellini.

Isabella Rossellini è apparsa in diversi film cult, quali Blue Velvet (1986) di David Lynch e Wild at Heart (1990) e Death Becomes Her (1992) di Robert Zemecki. Al Festival del Cinema di quest'anno, interpreta se stessa nel documentario Helmut Newton: The Bad and the Beautiful, un film affascinante che ripercorre il lavoro del celebre fotografo, attraverso la voce delle donne da lui ritratte.

Lo Stockholm Lifetime Achievement Award viene assegnato ogni anno a una persona attiva nel cinema, il cui lavoro merita di essere illuminato e onorato. Il prestigioso premio, il Bronshästen (Cavallo di bronzo) dal peso pari a 7,3 kg, è il premio cinematografico più pesante del mondo: creato dal designer svedese Fredrik Swärde, esso rappresenta il cavallo svedese Dalecarlian. Il premio è stato precedentemente assegnato a grandi nomi dell'industria cinematografica come Claire Denis, Susan Sarandon, David Cronenberg, Lauren Bacall, David Lynch, Mike Leigh e Francis Ford Coppola. 

Informazioni

Data: Da Mer 11 Nov 2020 a Dom 22 Nov 2020

Orario: Dalle 17:00 alle 23:59

Organizzato da : Stockholms Filmfestival

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura Stoccolma, Ambasciata

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Stockholm

1284