Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"Le acrobate, Giorni sospesi al tempo del Covid-19" - Stoccolma 2020 - Ramona Iurato

Data:

27/05/2020


Il progetto grafico "Le acrobate, Giorni sospesi al tempo del Covid-19" - Stoccolma 2020 di Ramona Iurato nasce dall’esigenza di raccontare la realtà di un periodo così straordinario, dal punto di vista femminile.

Dalle 10 tavole illustrate, in cui si mostra come vive - e a volte sopravvive - la donna al tempo di una pandemia globale, è nata la personale riflessione dell'artista sull’universo femminile.

Quali sono i loro pensieri, i loro desideri, le loro ansie e le loro paure, quando tutto si ferma?

Donne preoccupate ma resilienti, tenaci lavoratrici in smartworking il cui impegno quotidiano, tra riunioni da seguire e figli che richiedono attenzioni, spesso raddoppia.

Donne che vivono la maternità tra visite annullate e controlli necessari, donne che non vivono in una casa sicura e che troppo spesso subiscono violenza, e poi ancora donne in grado di ampliare con la fantasia i confini delle quattro mura domestiche e creare una rivoluzione fuori e dentro la casa stessa.

Un progetto che esplora a 360 gradi l'umanità femminile, protesa verso una nuova sfida.

Un'umanità illustrata e mostrata nella loro profonda femminilità, che solletica e strizza l’occhio alla contemporaneità attraverso l’accostamento di colori intensi e vivaci.

 

Dal 27 maggio al 17 giugno 2020, ogni lunedì, mercoledì e venerdì scopriremo una nuova tavola creata da Ramona Iurato per l'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. Le tavole verranno pubblicate sulle pagine Facebook e Instagram dell'Istituto. 

 

Ramona Iurato è un'illustratrice e artista grafica italiana. Vive e lavora a Milano. Collabora con brand nazionali e internazionali, case editrici, aziende e agenzie di comunicazione e marketing. La laurea in Decorazione e la specializzazione in Incisione hanno formato il suo stile. Un’arte essenziale ed immediata, capace di comunicare tutto con estrema forza e chiarezza. Uno stile vivace e colorato, caratterizzato dalla semplificazione e dalla pulizia delle forme, che si adatta perfettamente con la modernità della comunicazione contemporanea. 

Informazioni

Data: Da Mer 27 Mag 2020 a Mer 17 Giu 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Stoccolma

Ingresso : Libero


Luogo:

Facebook & Instagram

1259