Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fiera del Libro di Göteborg - Domenica 29 settembre

Data:

29/09/2019


Fiera del Libro di Göteborg - Domenica 29 settembre

Domenica 29, 10:00-10:45  

"Italians of the Elsewhere: stories of the Historical Linguistic Minorities in Italy" (ENG)

In Italia sono riconosciute dodici Minoranze Linguistiche Storiche, ovvero culture di lingua non italiana, che, nel corso della storia, si sono variamente insediate e integrate sul territorio nazionale, fino a diventare una parte essenziale della nostra complessiva identità di italiani. Il progetto Gli Italiani dell'Altrove vuole contribuire a mettere in luce la realtà storica e contemporanea delle Minoranze Linguistiche d'Italia, con il loro patrimonio culturale immateriale. Elena Federica Marini presenta il libro "Popoli senza frontiere. Cibi e riti delle minoranze storiche d’Italia" (Slow Food Editore, 2016). Questo è il risultato di un progetto che spiega il patrimonio culturale e gastronomico delle minoranze linguistiche storiche italiane attraverso saggi e documenti fotografici. Claudia Marchesoni presenta "De Graustana va Kisereck: Fiaba della narrazione popolare trentina" e "Celebrare le minoranze: Ladini, Cimbri e Mòcheni del Trentino".

Relatrici: Elena Federica Marini and Claudia Marchesoni. In collaborazione con Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia.

 

Domenica 29, 11:00 - 11:45

"Buon appetito! Italian Sunday lunch" (SV)

Il corrispondente italiano del quotidiano svedese Dagens Nyheter Peter Loewe e lo chef italo-svedese Robert Maglia parlano della loro esperienza con la tradizione culinaria italiana. Peter Loewe presenta il suo libro "Rom for foodisar", un omaggio alle trattorie romane e ai piatti che si possono gustare in questi ristoranti tipici.Robert Maglia presenta "Italienska desserter" e "Italienska klassiker", che ha scritto con Bo Hagström. Sono le prime parti di una trilogia in corso dedicata al cugino italiano.

Relatori: Peter Loewe (giornalista) e Robert Maglia (chef)

 

Domenica 29, 12.00-12.45

BIG SEMINAR - Hall R2

“Italy – A Land on the Border” (ENG)

Il seminario “Italy – A Land on the Border” affronta il tema del “confine”, un concetto che può essere declinato in modi diversi. Può infatti indicare una posizione precaria e vulnerabile di pericolo e rischio, come nell’espressione “essere al limite”, ma il termine ha anche un sottofondo di tensione e aspettativa che può preannunciare la possibilità di grandi cambiamenti. L’Italia è un paese che sembra spesso in equilibrio su questo confine, tra vulnerabilità e cambiamento. Beppe Severgnini, editorialista de Il Corriere della Sera e del The New York Times discute con Peter Loewe, corrispondente dall’Italia per il quotidiano svedese Dagens Nyheter, verso quale lato l’Italia propenda oggi.

Relatori: Beppe Severgnini (giornalista), Peter Loewe (giornalista), Kristina Kappelin (giornalista). 

Informazioni

Data: Dom 29 Set 2019

Orario: Dalle 09:00 alle 17:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Ambasciata Italiana in Svezia, ICE, ENIT

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Bokmässan, Mässans gata 10, Göteborg

1191