Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Marcello Mastroianni: un uomo comune - "Una giornata particolare", di Ettore Scola (1976)

Data:

08/05/2019


Marcello Mastroianni: un uomo comune -

L'Istituto Italiano di Cultura e Svenska Institutet presentano una rassegna cinematografica dedicata a Marcello Mastroianni. Dal 2 aprile al 16 maggio, presso Filmhuset - Bio Victor verranno proiettati 10 film con protagonista l'indimenticabile attore italiano.

"Una giornata particolare"

È il 6 maggio 1938 e la Roma fascista è accorsa sulle strade per festeggiare Hitler, venuto in visita da Mussolini. In un caseggiato popolare Antonietta, moglie disfatta da sei maternità e dalla fatica di una fanatica "camicia nera" e lei stessa fascista convinta - ha un album colmo di foto e"detti" del Duce - incontra, inseguendo un pappagallo fuggito dalla gabbia, un suo coinquilino, Gabriele, ex annunciatore radiofonico cacciato dal servizio con l'accusa di essere un "sovversivo" ma, in realtà, perché è un omosessuale. Sulle prime, messa in allarme dalle chiacchiere di una malevola portinaia, Antonietta diffida di lui che si è autoinvitato a prendere un caffè in casa sua e lo schiaffeggia addirittura quando Gabriele le rivela la vera ragione per cui è stato cacciato dall'EIAR. Poi, la comprensione ha il sopravvento e l'uomo e la donna si confidano reciprocamente le loro pene.

 

REGIA: Ettore Scola

ANNO: 1976

ATTORI: Sophia Loren, Marcello Mastroianni

DURATA: 105 min

PAESE: Italia, Canada

LINGUA: Italiano, con sottotitoli in svedese

 

Per maggiori informazioni sulla proiezione, si prega di cliccare qui.

Per maggiori informazioni sull'intero programma, si prega di cliccare qui.

 

Informazioni

Data: Mer 8 Mag 2019

Orario: Dalle 18:00 alle 19:45

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Svenska Filminstitutet

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Filmhuset - Bio Victor, Borgvägen 1-5

1159