Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Estate Italiana

Data:

27/06/2022


Estate Italiana

L’estate è ormai alle porte ed è tempo di relax. L’Istituto riprende le sue attività ad agosto, ma continua a tenervi compagnia, ovunque abbiate deciso di trascorrere le vostre vacanze. Lunedì ventisette giugno inauguriamo una serie di rubriche sui nostri canali social per regalare alla vostra estate un tocco di Italia. Per sei settimane vi segnaleremo libri e canzoni e vi parleremo di ecologia, arte, architettura e design.

Con Mangialibri, vi proporremo ogni settimana un volume della collana Cartaditalia, pubblicata dal nostro istituto, abbinandolo a un altro titolo scelto dalla nostra biblioteca che ha segnato un momento importante della nostra letteratura e della storia dell’Istituto.

Attraverso la piattaforma Futura vi mostreremo i video dei musicisti più interessanti della scena musicale italiana contemporanea.

Vi porteremo poi alla scoperta della Collezione Farnesina, la collezione d’arte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, con una selezione di opere rappresentative dell’arte, della grafica e della fotografia italiana degli ultimi decenni. Vi sveleremo inoltre il rapporto che questi artisti hanno avuto con il nostro Istituto, che custodisce una piccola ma preziosa collezione d’arte.

Verdeblu è il nome che abbiamo voluto dare allo spazio dedicato all’ecologia e alla scienza, per affrontare e spiegare temi di grande urgenza e attualità: biodiversità, cambiamento climatico e salvaguardia dei mari.

Infine, con The Light House vi mostreremo alcuni dettagli architettonici dell’edifico che ospita l’Istituto e vi accompagneremo nella collezione di mobili e lampade che ne arricchiscono gli interni, tutti a firma dell’architetto Gio Ponti.

Seguiteci su Instagram o Facebook!

 

Informazioni

Data: Da Lun 27 Giu 2022 a Dom 7 Ago 2022

Orario: Alle 12:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura "C.M. Lerici"

In collaborazione con : Folkuniversitetet

Ingresso : Libero


Luogo:

Italienska Kulturinstitutet

1342