Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

BOOKCITY MILANO 2021 - Enchanting Architecture

Data:

18/11/2021


BOOKCITY MILANO 2021 - Enchanting Architecture

L’Associazione Book City Milano nasce allo scopo di progettare e realizzare una manifestazione composta di diversi eventi collaterali, tutti siti nella città di Milano e dedicati alla conoscenza e valorizzazione dell’editoria.

Chiave di lettura della decima edizione di BookCity Milano è il “dopo”, un avverbio che nella recente quotidianità si è caricato di significati e aspettative: dopo la pandemia, dopo i lockdown, dopo la campagna vaccinale, dopo la riapertura. In un momento di transizione come quello attuale, i libri e la lettura rimangono uno spazio fertile in cui far germogliare la riflessione sul prossimo passo: un passo di cui si sente un bisogno non privo di incertezze, un passo ancora da intraprendere, in un contesto in cui l’idea di un dopo si scorge all’orizzonte ma non è ancora giunto con certezza in porto.

Con queste premesse, anche quest’anno è stato organizzato l’evento denominato “BookCity Milano 2021 – #BCM21”, finalizzato a favorire il rilancio della lettura, della letteratura e della cultura, che si svolgerà tra il 17 e il 21 novembre 2021.

All’interno di questa importante cornice di promozione culturale, proiettata oggi più che mai verso il futuro, sarà presentato anche il nuovo volume Enchanting Architecture, The Italian Cultural Institute In Stockholm By Gio Ponti, edito da FiveContinents in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, presenti i contributi di Maria Sica, Mario Cospito, Salvatore Licitra, Antonello Alici, Giovanni Bellucci, Domitilla Dardi, Fulvio Irace, Adriana Rispoli, Fredrick Whitling e di Luciano Romano.

Anche per l’Istituto Italiano di Cultura l’anno della pandemia globale ha significato un periodo di repentino adattamento, nel quale tutte le energie e le risorse disponibili, sottratte agli eventi culturali impraticabili, sono state convogliate nell’opera di preservazione dell’Edificio disegnato da Gio Ponti e della sua storia. Proprio grazie allo spirito di resilienza, l’Istituto e tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del volume sono stati in grado di consegnare alle generazioni future un prodotto tanto esteticamente appagante quanto scientificamente valido per lo studio e l’apprezzamento dell’Opera del grande architetto milanese.

I contributi testuali sono accompagnati da immagini storiche e riproduzioni di schizzi, progetti e disegni provenienti dall’archivio dell’Istituto. A questo materiale, si aggiunge il nuovo reportage fotografico di Luciano Romano, incentrato sugli elementi architettonici e di design che connotano l’edificio. Insieme offrono una panoramica della nascita del progetto e della sua evoluzione nel corso degli anni.

Il volume, commissionato dall’Istituto Italiano di Cultura e curato dalla direttrice Maria Sica, è stato pubblicato da Five Continents Editions, prestigiosa casa editrice specializzata nell’editoria d’arte. I testi sono in inglese e italiano.

La presentazione del libro si svolgerà il 18 novembre 2021 alle ore 16.00 presso ADI Design MuseumSala_Cubetto, in piazza Compasso d'Oro 1, Milano

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il relativo articolo sul nostro sito:

Enchanting Architecture

Per maggiori informazioni sul volume, vi invitiamo a visitare il sito dell’editore:

FiveContinents

Per maggiori informazioni sull’evento, vi invitiamo a visitare il sito di Bookcity Milano:

Bookcity Milano 2021

Informazioni

Data: Gio 18 Nov 2021

Orario: Alle 16:00

Ingresso : Libero


Luogo:

ADI Design Museum Sala_Cubetto piazza Compasso d'O

Testata:

BookCity Milano 2021 – #BCM21

Autore:

FiveContinents

1330