Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Noema - Il gruppo di lettura dell'Istituto

Data:

06/10/2020


Noema - Il gruppo di lettura dell'Istituto

Il gruppo di lettura dell’Istituto Italiano di Cultura propone uno spazio dove condividere riflessioni, idee, pensieri ed emozioni attraverso la lettura condivisa di testi letterari.

Gli incontri sono un’occasione per chiarire a noi stessi i confini e i percorsi dei libri letti, per andare al cuore delle pagine, dei racconti e dei romanzi, agevolando la riflessione sui personaggi, le situazioni, le sfumature morali. E non da ultimo per conoscere la letteratura contemporanea italiana.

Il gruppo, che si incontra con cadenza mensile presso la Sala Rossetti dell’Istituto Italiano di Cultura, propone di volta in volta letture di autori italiani (in italiano), successivamente discusse insieme.

Vi ricordiamo che le iscrizioni sono gratuite e sempre aperte.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, scrivete a:
iicstockholm@gmail.com

------------

Il 6 ottobre il gruppo si incontrerà per discutere "Le certezze del dubbio" di Goliarda Sapienza.

Una provocazione, un furto in casa di conoscenti, ecco l’evento che apre a Goliarda Sapienza le porte del carcere romano di Rebibbia. Accolta con sospetto dalle compagne di cella per i mocassini alla moda e la camicetta di seta che indossa, la scrittrice comprende presto, però, che in prigione, dove ipocrisie e illusioni vengono meno, può finalmente essere se stessa. Ben piú amara è la scoperta di quanto sia difficile tornare alla vita quotidiana, quando poche settimane dopo viene rilasciata, a un mondo che non capisce il diverso e non perdona gli errori.

Romanzo di febbre e d’intelligenza, Le certezze del dubbio racconta, attraverso una scrittura corporea, il passaggio a quel nuovo mondo che è la città, e insieme la rivelazione che la solidarietà, l’amicizia e il calore sono possibili anche al di fuori delle mura circondariali.

------------

* Al fine di garantire la sicurezza per tutti gli ospiti, i partecipanti al gruppo di lettura verranno cortesemente invitati a indossare la mascherina. Inoltre, a ulteriore tutela, all’ingresso verrà richiesta l'igienizzazione delle mani e la misurazione della temperatura corporea. Non sarà consentito l’accesso in caso di temperatura superiore ai 37,5 gradi.

Informazioni

Data: Mar 6 Ott 2020

Orario: Dalle 17:30 alle 19:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Stoccolma

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - Gärdesgatan 14, Sto

1274