Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La famosa invasione degli orsi in Sicilia - Proiezione al cinema Zita

Data:

24/10/2020


La famosa invasione degli orsi in Sicilia - Proiezione al cinema Zita

L’Istituto Italiano di Cultura in Stoccolma, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Francese, Rex Animation Film Festival e TriArt, presenta l’anteprima svedese de "La famosa invasione degli orsi in Sicilia", film di animazione di produzione franco-italiana, che ha partecipato al Festival del Cinema di Cannes 2019 nella sezione Un Certain Regard.

Il film è diretto da Lorenzo Mattotti, fumettista, illustratore, regista e sceneggiatore italiano tra i più noti a livello internazionale, le cui opere sono state pubblicate su quotidiani e riviste quali The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Suddeutsche Zeitung, Nouvel Observateur, Corriere della Sera e Repubblica.

alla versione italiana del film di animazione hanno contribuito anche Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Corrado Guzzanti e Andrea Camilleri, prestando le loro voci ai personaggi.

"La famosa invasione degli orsi in Sicilia" è l’adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo scritto e illustrato da Dino Buzzati, pubblicato a puntate nel 1945 sul Corriere dei Piccoli. Il quotidiano dovette tuttavia interromperne la pubblicazione a seguito della Liberazione, così che la storia rimase incompleta. Più tardi, nello stesso anno, Buzzati completò la storia e la pubblicò integralmente in un'edizione rivisitata.

La proiezione si inserisce nell'ambito della "XX Settimana della Lingua Italiana nel mondo", quest'anno dedicata al tema "L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti", che si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.  

Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, si prega di cliccare qui

 

TRAMA

Tonio, il figlio del Re degli Orsi, viene rapito da alcuni cacciatori sulle montagne siciliane. A causa della durezza dell’inverno, che minaccia di carestia la tribù, e nella speranza di ritrovare suo figlio, il Re degli Orsi Leonzio decide di invadere la terra degli uomini. Insieme al suo potente esercito e all'aiuto di un mago, Leonzio affronterà sfide e avventure, scoprendo tuttavia che gli orsi non sono destinati a vivere nella terra degli uomini.

 

Titolo originale: La fameuse invasion des ours en Sicile

Paese di produzione: Francia, Italia

Anno: 2019

Durata: 82 min

Genere: animazione

Regia: Lorenzo Mattotti

Sceneggiatura: Jean-Luc Fromental, Thomas Bidegain, Lorenzo Mattotti

Lingua: svedese, con sottotitoli in svedese

Informazioni

Data: Sab 24 Ott 2020

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Stoccolma

In collaborazione con : Institut français de Suède, REX, TriArt

Ingresso : A pagamento


Luogo:

BIOGRAFEN ZITA - Birger Jarlsgatan 37

1279