Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerto Gran Duo Italiano - Primavera Italiana a Visby

Data:

29/03/2019


Concerto Gran Duo Italiano - Primavera Italiana a Visby

In occasione della PRIMAVERA ITALIANA A VISBY, evento organizzato dalla associazione Amici dell'Italia di Gotland (Italiens Vänner Gotland), il Gran Duo Italiano si esibisce in un concerto dedicato alla musica contemporanea, celebrando il compositore fiorentino Mario Castelnuovo Tedesco nel 50esimo anniversario della morte (1968–2018) e Gaetano Fusella (1876–1973), violinista e compositore napoletano. In particolare, il programma prevede alcuni brani che Fusella dedicò alla Svezia e che compose nel corso dei sei anni di permanenza a Stoccolma, dove istituì anche una scuola di musica.

Il Gran Duo Italiano, composto dal violinista Mauro Tortorelli e dalla pianista Angela Meluso, è stato insignito nel 2011 del Premio Mediterraneo dalle più alte cariche dell’Unione Europea per il lavoro di ricerca musicologica, riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico-musicale italiano. Il duo vanta incisioni discografiche in prima mondiale su musiche di Gaetano Fusella, Camillo Sivori (unico allievo di Paganini) e Rosario Scalero (allievo di Sivori), nonchè un grande successo di pubblico e critica in trasmissioni radiofoniche (Rai Radio3 Suite, Primo movimento Rai Radio3, Radio Malta, Radio France) e recensioni 5 stelle su riviste specializzate (Musica, Amadeus, Fanfare, Harmonia Mundi, Gramophone, Diapason).

 

PROGRAMMA CONCERTO

Mario Castelnuovo Tedesco:

Tango op.24b

Ritmi op.15

Capitan Fracassa op.16

Gaetano Fusella:

Aria Svedese

Souvenir de Suede

Mario Castelnuovo Tedesco:

Notturno Adriatico op.34

"La Figlia del Reggimento" parafrasi su Arie d'Opera di Donizetti

(Overture - Romance - Valse - Tyrolienne - Rataplan)

Gaetano Fusella:

Søndag

Mario Castelnuovo Tedesco:

"Figaro" Parafrasi dal Barbiere di Siviglia di Rossini

Informazioni

Data: Ven 29 Mar 2019

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura

In collaborazione con : Italiens Vänner Gotland

Ingresso : Libero


Luogo:

Biblioteca di Almedalen, Visby

1136